Per molte persone il turismo è fatto di luoghi affascinanti, esperienze, viaggi, dialetti, prodotti locali. Questi sono elementi importanti per il racconto emozionale di un territorio, ma sono solo un primo strato di una promessa turistica.
Andando più in profondità si incontrano altri elementi che hanno un valore non solo estetico ed emozionale, ma anche etico, sociale e ambientale. E a queste tematiche noi teniamo tantissimo.
Ci sviluppiamo in strutture in cui crediamo, in cui viviamo e ci riconosciamo. Percepiamo la vocazione, il senso del fare, del raccontare e del condividere luoghi, valori, sogni. Fare questo ci piace davvero. Non siamo interessati al purché se ne parli ma al perché se ne parli.
Il nostro perché riguarda il rispetto dell’ambiente, la cura del territorio e il senso di responsabilità nei confronti delle persone che ci scelgono per le loro vacanze e che lavorano con noi.
Senza un perché, il cambiamento non avviene.
E anche il cambiamento ci piace davvero.
La perdita della biodiversità e dei legami con il territorio è rimasta inosservata troppo a lungo, e ora è tempo di sanare e riscoprire. Il nostro impegno è iniziato proprio da qui, dalla terra e dalle radici, dal rispetto per l’ambiente e da un forte senso di responsabilità in ogni scelta professionale.
Il progetto “Dare una mano” è un aiuto concreto, autentico e di grande valore per i bambini meno fortunati, in collaborazione con Mary’s Meals, associazione internazionale che ogni giorno distribuisce quasi 2,5 milioni di pasti nelle scuole a bambini di 20 paesi in difficoltà.
Il nostro obiettivo è di adottare una o più scuole in Malawi, paese sudafricano trai più poveri al mondo, di recente colpito dal ciclone Freddy che sta portando centinaia di morti e oltre 5 milioni di profughi “climatici”.
Durante tutta l’estate 2023, ci siamo uniti “virtualmente” con questi bambini disegnando… le nostre mani! Tutti gli ospiti giovani (o anche più maturi) delle nostre strutture così come gli alunni del Malawi, hanno disegnato la propria mano come simbolo di uno scambio e di un gesto d’amore.
Nella splendida cornice dell’Argentario Osa Resort, cinque artisti, italiani e stranieri, nel 2023 si sono confrontati in un simposio d’arte, una sorta di scuola scultorea come quelle dei tempi antichi. All’ombra dell’uliveto dell’Osa, hanno realizzato le opere che si sono unite al suggestivo museo sommerso della Casa dei Pesci nel Golfo di Talamone.
L’ospitalità inizia dalle persone.
Quelle che lavorano e che gravitano attorno alla nostra realtà, quelle che ci aiutano a portare avanti un progetto turistico, culturale e sociale. Ci teniamo che si sentano appagate, felici, soddisfatte. Ci teniamo che restino con noi a lungo.
Per riuscirci adottiamo attività e strategie mirate per alimentare la gratificazione del lavoro, la soddisfazione personale e la qualità dei rapporti sociali. Siamo una famiglia, chi lavora con noi lo percepisce e lo apprezza, coltivare questa consapevolezza è una parte importantissima del nostro lavoro quotidiano.
Da qui nasce il progetto Gitav Academy, un percorso che affronta i temi di leadership, crescita personale, ascolto ed equilibrio, l’obiettivo ultimo è semplice: la felicità.