Festa delle Cantine

28 Settembre – 1 Ottobre 2023

FESTA DELLE CANTINE

Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte, chiamate anche “grotte del gusto”

L’Isola del Giglio è ricca di tradizioni millenarie. Il suo centro storico, Giglio Castello, è un affascinante labirinto di stradine lastricate, circondato da mura medievali. Qui, le antiche tradizioni locali si mescolano con la vita moderna, creando un’atmosfera unica. Le feste religiose estive, come la processione del Corpus Domini e la festa di San Mamiliano, offrono l’opportunità di immergersi nelle radici culturali dell’isola.

Mentre, dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2023 all’interno della cornice di Giglio Castello, torna l’appuntamento tanto atteso con la “Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte“, chiamate anche “grotte del gusto”.Il tradizionale evento eno-gastronomico che chiude la stagione turistica 2023.

Durante queste giornate sarà possibile godere della magica atmosfera delle cantine allestite tra gli stretti vicoli del Borgo Antico di Giglio Castello degustando pietanze locali che vanno dalla zuppa del bracconiere, alla grigliata di carne, al baccalà con le patate, al coniglio selvatico e ai formaggi toscani per chiudere con i dolci tradizionali tra i quali spicca il panficato. Protagonista della festa è indubbiamente il vino Ansonaco, o Ansonico realizzato con l’omonimo vitigno autoctono. Un vino bianco ambrato, di elevata gradazione e dal corpo robusto con un sapore asciutto e leggermente asprigno la cui vinificazione viene effettuata in purezza.Le serate vengono animate con la musica itinerante per le strade del borgo ed in Piazza Glorioso.

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter