Un semplice gesto è diventato una promessa: dare una mano.
In segno di aiuto, amicizia, fratellanza. Dare una mano per donare, chiedere, accarezza, bussare, farsi sentire, disegnare. Dare una mano come segno di presenza, affinché nessun bambino si senta solo o escluso. Dare una mano, vuol dire anche guardare in modo diverso al nostro quotidiano e sapere accogliere ciò che abbiamo in questa parte del mondo così fortunata rispetto al Malawi o altri Paesi che soffrono la fame.
Il nostro aiuto si è concretizzato con il superamento dell’obiettivo prefissato per l’estate 2023, superando gli 11.000 € di fondi per garantire un pasto al giorno per un anno intero per 500 bambini della Mankhamba Primary School.
Nella carta dei valori Gitav, abbiamo “la valorizzazione dei talenti e le creatività di ognuno esaltando le peculiarità”: è questa la nostra risposta ai disagi soprattutto dei giovani, che conta in Italia oltre 10 milioni di esclusi sociali.
Dare una mano vuole essere una risposta per la fame di cibo del Malawi ed un aiuto per la fame di amore del nostro Paese.
Con il progetto Mary’s Meals, tendiamo una mano ai bambini che hanno bisogno di cibo e aiuti concreti. Grazie ad una raccolta di donazioni volontarie e alla scelta di adottare una scuola Malawi, espandiamo il concetto di accoglienza. Non si tratta più solo di ospitare e rendere felice qualcuno, ma di tendere la mano e offrire amore.
Il gesto del “dare una mano” diventa un progetto concreto che arriva nelle scuole e nei cuori, arriva dove c’è bisogno di presenza e di aiuto. Mary’s Meals è un’organizzazione no profit internazionale che offre ad ogni bambino un pasto completo nelle scuole e nei luoghi di formazione dei paesi più poveri al mondo. Dove possibile, il pasto è distribuito a scuola proprio per garantire che i bambini seguano il loro percorso di studi, invece di lavorare, mendicare o andare a cercare cibo. Il cibo è comprato direttamente nei luoghi dove viene distribuito e cucinato da volontari o dalle mamme in modo tale da abbattere i costi di distribuzione. Per ogni Euro che doniamo, almeno 93 centesimi andranno a finanziare le attività caritative. Oggi, sono distribuiti quotidianamente quasi 2,5 mln di pasti.
Impegnarci in questo è forse quanto di più grande, utile e gratificante si possa chiedere al mondo. Ti assicuriamo che non c’è nulla, davvero nulla, di più emozionante dell’aiutare e vedere come questo gesto porti felicità alle persone
Aiutaci a sostenere il progetto “Dare una mano”. Puoi effettuare una donazione volontaria alla pagina* oppure scegliere di donare 2 € durante la prenotazione di una delle nostre strutture per le tue prossime vacanze. Per altre idee e disponibilità, contattaci, c’è sempre un modo per aiutare qualcuno: troviamolo insieme.
(*) Il contributo sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.