LA SPIAGGIA DI CALA VIOLINA

Sabbia bianca e acque cristalline

La spiaggia di Cala Violina, nella costa maremmana, è stata premiata da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle d’Italia nel 2004 e nel 2005.Si trova all’interno della Riserva naturale delle Bandite a solo mezz’ora di auto dal Pian Dei Mucini Resort.

Si può accedere fino ad un certo punto con l’auto percorrendo una strada a sterro, fino ad arrivare al parcheggio (a pagamento). Dopodiché Cala Violina si può raggiungere solo a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il percorso è lungo circa 1,5 km ed è immerso nella macchia mediterranea. E’ caratterizzata da una sabbia bianchissima ed un mare dalle acque cristalline, particolarmente limpido rispetto alle altre spiagge del litorale. Grazie alla presenza di una forte quantità di ferro, la sabbia di Cala Violina, produce un suono che assomigli a quello del violino. Questo accade quando calpestata, a causa dello sfregamento dei residui ferrosi con i granelli di sabbia.

Pian Dei Mucini Resort

La spiaggia ed il percorso che porta ed essa sono estremamente belli anche fuori stagione, nel periodo primaverile specialmente, anche perchè essendo protetta dal vento è possibile sdraiarsi al sole anche quando le temperature sono più basse.

Se volete scoprire le spiagge più belle della Maremma e di tutta la Toscana, non potete di certo mancare una visita a Cala Violina!

CONSIGLIATI PER TE:

Menu