ORBETELLO

Un importante centro turistico della Costa d’Argento

Orbetello è un importante centro turistico della Costa d’Argento.
Si trova al centro dell’omonima laguna ed è collegata ai Monti dell’Argentario da una strada sopra un colle artificiale comunemente noto come “la diga” che divide la laguna in due livelli d’acqua , Laguna di Levante e Laguna di Ponente.

Il territorio di Orbetello è molto vario: l’area lagunare umida è divisa dal mare in due tomboli, Tombolo delle Feniglia e Tombolo della Giannella caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea, mentre la costa ai margini di Talamone e Ansedonia diventa rocciosa.

Park Hotel

Il territorio orbetellano è stato abitato da diverse civiltà, dagli etruschi ai romani in seguito divenne dominio degli Aldobrandeschi e poi degli Orsini, ma di forte importanza fu la conquista di Carlo V che rese Orbetello Stato dei Presidi di Spagna.

Gli edifici principali del centro storico sono il Duomo, vicino al corso principale, il Palazzo del Podestà in Piazza Eroe dei due Mondi e la cinta muraria con le sue antiche porte.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è la chiesa principale, originariamente costruita sui resti di un tempio etrusco-romano e restaurata nel 1375 in stile gotico-toscano.

CONSIGLIATI PER TE:

Menu