L’amore incondizionato della natura ci meraviglia. Noi vogliamo dichiararglielo, per sempre.
La Posidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo, fondamentale per l’ecosistema marino. Appartenente alla famiglia delle Posidoniaceae, questa pianta forma delle vere e proprie praterie sottomarine che coprono vasti fondali fino a circa 40 metri di profondità e che producono ossigeno attraverso la fotosintesi, migliorando la qualità dell’acqua e offrendo rifugio e nutrimento a numerose specie marine.
Questa è una storia di gratitudine per un posto speciale a cui madre natura ha riservato tutte le sue energie. Talamone, perla di rara bellezza, è un pittoresco porto nato su selvagge scogliere a picco sul mare, abbracciato dal Parco Naturale dell’Uccellina e da un mare cristallino. L’affascinante baia è interessata tutto l’anno dai venti che l’hanno resa uno dei più celebri sport italiani per praticare sport acquatici. Le sue particolari caratteristiche ecologiche sono dovute alla presenza di comunità di piante e fauna terrestri e acquatiche che rendono altissima la qualità ambientale.
Qui il mare è in fiore: la prateria di Posidonia, non un’alga ma una pianta acquatica con radici, foglie e fiori, protegge naturalmente la nostra costa dall’erosione derivante dai forti venti e maree con l’oscillare delle sue foglie. Rallenta con cura i moti ondosi, come una vera barriera, ed è un naturale bioindicatore dell’eccelsa qualità delle acque, perché cresce soltanto in ecosistemi sani e incontaminati, mantenendoli puri.
Considerare con consapevolezza la cultura del mare significa amarlo e capirlo, ringraziarlo e rispettarlo. L’ecosistema subacqueo, che qui possiamo ammirare estasiati grazie ad attività per tutti come lo snorkeling, è popolato da antichissime piante e creature straordinarie che operano sinergicamente per la vita. La nostra Posidonia lo purifica producendo incredibili quantità di ossigeno e ne protegge la fauna ospitandola tra le sue foglie. Vive proteggendo tutto e tutti, compresa la spiaggia dove sogniamo ad occhi aperti baciati dal sole, di fronte all’acqua che, ancora grazie ad essa, è cristallina.