La laguna di Orbetello: la seconda in Italia, Oasi del WWF è situata lungo una delle più importanti rotte migratorie. Un ambiente intatto costituito dalla laguna, da un tombolo sabbioso, con la macchia, la pineta, i campi coltivali, che ospita una fauna ricca di circa 200 specie di uccelli acquatici, con fenicotteri rosa, anatre, aironi, svassi e gabbiani.
Per ammirare questa splendida Oasi il WWF organizza visite guidate lungo i “sentieri natura” attrezzati con punti di osservazione e capanni muniti di cartelli illustrativi.
Oasi della Laguna: tel./fax +39 0564/870198
L’Oasi di Burano, gestita dal WWF, comprende il lago, uno stretto tombolo, ricoperto da una fitta vegetazione. Il lago di Burano, dominato da un’antica torre spagnola del Seicento è un gioiello naturalistico perché rappresenta una sintesi efficacissima dei paesaggi e degli ecosistemi che caratterizzavano la Maremma originaria, prima del tempo delle bonifiche.
I birdwatcher potranno davvero sbizzarrirsi, immersi in un ambiente di intensa suggestione. Per un buon tratto la visita all’oasi è praticabile anche da persone diversamente abili.