Festa di Sant'Erasmo

Festa di Sant’Erasmo

Un’occasione per rafforzare i legami della comunità e vivere momenti di gioia e devozione.

La Festa di Sant’Erasmo, celebrata il 2 giugno, è una ricorrenza antecedente alla Rivoluzione Francese ed onora il patrono che placò una tempesta, salvando i pescatori in mare agitato.
La solenne processione parte dalla vecchia chiesa, attraversa gli stretti vicoli del borgo antico e raggiunge il porto. Un busto di Sant’Erasmo, portato a spalla, viene imbarcato su un peschereccio adornato di fiori e luci, e con lui si imbarcano il Vescovo, il clero e le autorità civili.
Non appena la barca con il Santo prende il largo, numerose altre imbarcazioni si uniscono, seguendo il percorso fino ad uscire dal porto e formare un ampio cerchio in mare. A quel punto, dalla barca con il Santo vengono lanciate corone di fiori in memoria dei marinai caduti.
Il ritorno nel porto è annunciato dal suono delle sirene e dallo spettacolo dei fuochi artificiali.
 

E’ possibile assistere a tanti eventi nei giorni precedenti al 2 Giugno, che coinvolgono tutto il paese, dai più piccoli ai più grandi.

Il 30 e 31 maggio:
– 21.00:  “Girotondo di Canzoni” in Piazza Roma

Il 1° Giugno:
– 17:00 Corteo Regata Remiera dei Quattro Forti da Piazza Albegna
– 18:15 Paliotto dei più giovani
– 19:15 Regata Remiera dei più grandi
– 20:00 Estrazione della tombola in Piazza Roma
– 21:45 Serata spettacolo con Ivana Spagna e Johnson Righeira

Infine, la mattina del 2 giugno viene celebrata la messa nella chiesa di San Paolo della Croce, mentre è possibile assistere alla processione a mare dalle 20:30 e ad uno spettacolo pirotecnico alle 23:30

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter