Si è tenuta giovedì 20 marzo, alla presenza delle istituzioni politiche e culturali (Municipalità, Consorzio del Lido, biblioteca, Università Unicamillus, associazioni sportive) e professionali (albergatori, ristoratori, organizzatori di eventi) l’inaugurazione della Pizzeria Gourmet Ca’ del Mar, una delle insegne storiche dell’ospitalità lidense, all’interno dell’Hotel Venezia 2000, parte del cluster The Caesar Hotels del gruppo Gitav.
L’evento ha celebrato un doppio significato: da un lato, l’avvio ufficiale della stagione 2025, dall’altro, il 45° anniversario di una delle pizzerie storiche del Lido, che oggi si rinnova con un’offerta culinaria contemporanea, capace di fondere l’identità mediterranea con la ricerca gourmet. È stato, inoltre, l’occasione per creare delle sinergie che contribuiscano a rafforzare l’identità del Lido e a incentivare lo scambio di idee.
L’apertura è stata impreziosita da un momento di convivialità sull’Altana Del Mar, lo spazio panoramico sospeso tra cielo e mare che, per la stagione 2025, sarà accessibile anche al pubblico esterno per aperitivi al tramonto, degustazioni tematiche ed eventi privati. Un nuovo format, pensato per offrire esperienze esclusive in un contesto dall’atmosfera autenticamente rilassante.
Durante la serata, emozione e memoria si sono intrecciate nei racconti di molti ospiti storici, che hanno condiviso ricordi legati ai primi anni di apertura: cene spensierate in famiglia, compleanni, anniversari, cerimonie che hanno reso la pizzeria un punto di riferimento affettivo per intere generazioni. C’era chi, all’epoca già adulto, tornava per ritrovare l’atmosfera di allora; e chi, da bambino, ricordava con tenerezza le prime “uscite importanti”, le pizze condivise con i genitori e i brindisi per le occasioni speciali.
“L’apertura di Ca’ del Mar rappresenta per noi un ritorno al cuore pulsante della tradizione lidense,” ha dichiarato Francesco Francorsi, Cluster General Manager di The Caesar Hotels. “È un progetto che ci rende particolarmente orgogliosi: recuperiamo la memoria di un luogo simbolico e lo riproponiamo in chiave contemporanea, con un’attenzione speciale alla qualità, all’accoglienza e al valore del territorio.”
Il restyling degli spazi e l’evoluzione della proposta gastronomica si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione dell’offerta turistica del Lido, promosso dal Consorzio Gitav, da sempre attento al dialogo tra turismo sostenibile, eccellenze locali e cultura dell’ospitalità.
Ca’ del Mar è aperta ogni giorno dalle 19:00 alle 22:30, ad esclusione del martedì, a partire da venerdì 28 marzo, per cene e momenti informali vista mare. Il cocktail bar dell’Altana Del Mar è disponibile tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:00, dal 29 marzo.