Festival del Cinema di Roma

Festival del Cinema di Roma

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024.

Roma si trasforma ancora una volta nel palcoscenico perfetto per celebrare il grande cinema, con registi, attori e appassionati da tutto il mondo e con una programmazione ricca di anteprime, incontri e dibattiti.
 
L’evento, riconosciuto ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), avrà come sede principale l’Auditorium Parco della Musica, dove si terranno le principali proiezioni e si stenderà uno dei red carpet più imponenti al mondo. Oltre a questa location, il programma coinvolgerà anche altre aree culturali della Capitale.
 
A partire dal 2022, la Festa del Cinema inoltre ha introdotto un concorso internazionale: una giuria composta da professionisti del cinema, della cultura e delle arti valuterà le opere in gara. Oltre alla competizione, ci saranno sezioni non competitive, incontri con il pubblico, proiezioni speciali e omaggi a figure significative del mondo del cinema.
 
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela dedicata alle nuove generazioni, si terrà nelle stesse date della Festa, seguendo un proprio regolamento.

L’anima della Festa del Cinema risiede nell’equilibrio tra un programma di alta qualità e la sua accessibilità al grande pubblico, che è il vero protagonista dell’evento. Grande attenzione è riservata alla politica dei prezzi, con molti eventi ad ingresso gratuito.
 
La biglietteria aprirà circa una settimana prima dell’inizio della Festa e rimarrà attiva per tutta la durata della manifestazione. Numerose convenzioni renderanno ancora più agevole e coinvolgente l’esperienza del festival. La Direttrice Artistica è Paola Malanga, giornalista, critica cinematografica, co-fondatrice della rivista Duel e collaboratrice di Paolo Mereghetti per il celebre Dizionario dei Film, oltre che autrice di importanti saggi su grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.
 
Preparati a immergerti in storie che emozionano, ispirano e fanno riflettere.

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter