Le Origini del Lido di Venezia

Un tuffo nella sua storia per scoprire tutta un’altra realtà

IL LIDO DI VENEZIA, QUESTO SCONOSCIUTO…

Per i veneziani il Lido cosa rappresenta? Facciamo un tuffo nella sua storia per scoprire tutta un’altra realtà.

Il Lido, dal latino litus (litorale), può essere definito come il bastione più avanzato di Venezia, e della sua laguna, da sempre difendendola sia dalla furia delle onde del mare, sia dalle incursioni dei nemici.
Fu al Lido che nel 1202, alla vigilia della quarta crociata, quella che darà a Venezia il completo dominio sull’Adriatico e sull’Egeo, vennero ospitati i 30.000 crociati francesi convenuti a Venezia per imbarcarsi verso la grande avventura. E fu sempre questo litorale ad essere teatro di battaglie contro i genovesi negli anni 1378-79, durante quel lunghissimo conflitto che passò alla storia come Guerra di Chioggia.

Il Lido però era luogo anche di relax e di festa: sono passati alla storia i famosi Luni del Lio, cioè i lunedì del Lido, giorno tradizionalmente dedicato alla gita in barca al Lido per rilassarsi, riposarsi e per divertirsi, che furono di gran moda per tutto il Settecento e l’Ottocento.Non mancarono anche bellissime ville, quale l’ormai scomparsa “Vigna Pisani”, alla costruzione della quale collaborò anche Andrea Palladio.
Nell’Ottocento, secolo della grande decadenza veneziana, fu meta alternativa di molti artisti e scrittori romantici, che lungo le sue spiagge trovarono grande ispirazione e che al Lido dedicarono ampie pagine di letteratura.
Adesso che conosci un po’ di storia del Lido vieni a scoprire com’è oggi!

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter