I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

5 dei quali situati in Maremma

L’Associazione I Borgli più belli d’Italia raccoglie ben 217 meraviglie sparse in tutto lo Stivale e noi, qui in Maremma, ne abbiamo ben 5.

Li avete mai visti?
Scopriamoli:

Montemerano, l’intimo borgo del comune di Manciano a pochi chilometri dalle celebri Terme di Saturnia. Un dedalo di stradine tra le case in pietra arricchite da originali portoni in legno e fiori colorati che adornano le scalinate, così si viene accompagnati nella piazza principale del paese, Piazza del Castello.

Pitigliano, la Piccola Gerusalemme, la Città del Tufo. Da vedere sicuramente è la Sinagoga, il Palazzo Orsini con il suo museo diocesano e, oltre alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il Santuario della Madonna delle Grazie. Ricordatevi, uscendo da Pitigliano, di dargli uno sguardo dalla strada: quando con il calar del sole la luce sbatte sul tufo, il borgo si tinge di colori così accesi che lasciano senza respiro.

Hotel Il Telamonio

Sovana, celebre per il suo centro etrusco, è un borgo medioevale e rinascimentale, nonché la sede episcopale. Da non perdere la Necropoli Etrusca, la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo Pretorio e le chiese di San Mamiliano, di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.

Porto Ercole, il piccolo porto dell’Argentario, una chicca del nostro territorio. Contornato da forti di origine rinascimentale, non perdete assolutamente l’occasione di far visita a Forte Filippo, Forte Stella e la Rocca. Consigliamo anche una passeggiata in auto della Strada Panoramica che conduce fino al paese di Porto Santo Stefano e chiaramente un tuffo nelle acque cristalline delle tante Cale: Acqua Dolce, Le Viste, Spiaggia Lunga.

Giglio Castello, il borgo più alto dell’isola del Giglio. Con la sua imponente Rocca Aldobrandesca e le mura perfettamente conservate, insieme ad alcune torri di avvistamento, rendono questa visita l’occasione ideale per far scorrere lo sguardo sul mar Tirreno, incrociando l’isola di Giannutri a sud ovest e l’isola di Montecristo a ovest.

CONSIGLIATI PER TE:

Menu