Il Tombolo di Feniglia collega la collina di Ansedonia a oriente e il Monte Argentario a occidente. Si sviluppa per circa 6 km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari.
Da Orbetello, è raggiungibile mediante la diga granducale, mentre da Ansedonia è accessibile percorrendo la strada statale Aurelia e poi imboccando la strada comunale che da questa deriva.
La Riserva naturale Duna Feniglia, questo il suo vero nome, è una area naturale protetta statale istituita nel 1971. La spiaggia è selvaggia e di una bellezza suggestiva. La sabbia dorata, l’ampio arenile incastonato tra la pineta, le dune ed il mare cristallino fanno di questa zona una delle più belle della maremma toscana.
Per godere appieno della natura e della solitudine, è necessario spingersi più all’interno dove un lungo sentiero che attraversa tutto il tombolo è accessibile sia a piedi che in bicicletta.
Immersa in un paesaggio naturalistico meraviglioso di rara bellezza fatto di macchia mediterranea, erbe rare e pini, non è raro incontrare lungo il tragitto gli animali della riserva come daini, volpi, donnole, puzzole. Vi sono anche innumerevoli punti dedicati al birdwatching.
Alle due estremità del tombolo si trovano stabilimenti balneari con punti ristoro e comodi parcheggi.