Un’escursione alla portata di tutti nella natura incontaminata: Il Parco della Maremma, conosciuto anche come Parco dell’Uccellina dal nome dei verdi monti che caratterizzano la sua skyline affacciata sul mare e che nascondono grotte preistoriche che hanno visto Homo sapiens e Homo neanderthalensis convivere; ai piedi dei monti una delle più belle spiagge d’Italia, Collelungo, che ancora conserva la sua naturalità.
Tra i monti e la spiaggia un percorso nella profumata macchia mediterranea ci accompagna fino al mare cristallino, dove potremo goderci un bagno fuori dalla folla di turisti. Il diverso percorso di rientro ci permetterà di osservare le vacche maremmane al pascolo accompagnate dai vitelli attraversando la Pineta Granducale e se avremo fortuna potremo osservare al pascolo il toro maremmano, l’animale più vicino all’Uro, il bovino selvatico dell’epoca degli antichi Romani ormai estinto.
Tutto questo a cavallo di una bicicletta e accompagnati da una Guida Ambientale che ci racconterà la Storia e la Natura di questo luogo incredibile e magico.
Partenza da Alberese ore 16.30, Consegna attrezzatura a partenza con le bici ore 17 arrivo alla spiaggia di Collelungo e bagno, rientro lungo la Pineta Granducale e arrivo ad Alberese intorno alle 21:30.Possibilità di fare l’escursione anche con MTB muscolari.
Info +39 371 383 70 52