La cucina tipica toscana

Semplice e autentica

La cucina tipica toscana

Conosciuta in tutto il mondo, la cucina tipica toscana si contraddistingue per la sua semplicità e la sua autenticità, frutto di ingredienti di genuini e di alta qualità che risalgono ai tempi antichi: carni, verdure, formaggi e olio d’oliva.

Anche la Maremma, nonostante il lungo tratto di costa ed il mare cristallino, conserva e vanta pietanze tradizionali a base di carne, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare. Il re della tavola è sicuramente il cinghiale, con il suo sapore deciso, che viene cucinato alla cacciatora, stufato o in bianco. Come condimento per i primi piatti è solitamente proposto con le pappardelle, gli gnocchi e i famosi tortelli maremmani.
Lo sfida il Buglione, tipico dell’area di Capalbio, preparato con una marinatura pre-cottura a base di vino rosso, aceto, cipolla, carota, sedano, rosmarino e salvia e completato successivamente con aglio, rigatino e pomodoro. Il piatto è piuttosto liquido e sempre accompagnato da pane – ovviamente senza sale – abbrustolito.

Delle tradizioni contadine, ancora oggi si propongono le zuppe di verdure tra cui in particolare l’Acquacotta, che ricorda la ribollita fiorentina. Il piatto si racconta essere la pietanza tipica dei butteri, e la sua preparazione, nonostante cambi a seconda del luogo, ha una composta di pane raffermo e verdure, tra cui pomodori, cipolle, carote, bietole e sedano.

Fra le offerte enogastonomiche toscane, i formaggi toscani tipici tra i più conosciuti e gustosi sono quelli realizzati tradizionalmente in Maremma, tra cui il pecorino (a pasta dura), e il cacio (fresco a pasta morbida). Il formaggio può essere aromatizzato con erbe locali o anche con altre erbe o spezie, come pepe in grani, peperoncino, erba cipollina, aglio, sesamo, menta e sempre consumato con vini bianchi fruttati o rossi di corpo.

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter