I butteri della Maremma

I pastori a cavallo tipici della zona

I butteri della Maremma

Il Buttero è per definizione il pastore a cavallo tipico della Maremma. In passato il buttero, in sella al suo cavallo di razza maremmana, ovviamente, affrontava la natura ostile e selvaggia. Il lavoro si svolgeva nei grandi recinti immersi nella natura maremmana dove pascolavano branchi di bestie da dover controllare, contare e recuperare in caso di fughe. La Maremma era per loro una terra senza segreti, conoscevano ogni singolo angolo. Le giornate erano lunghe e particolarmente difficili, ma il periodo della nascita dei puledri, dell’allattamento e poi della doma erano sicuramente i più ardui.
Oggi i Butteri sono ancora presenti nel territorio, in un numero assai più ridotto, e il loro lavoro è stato notevolmente migliorato dalle tecnologie, ma spetta sempre a loro mantenere vive le nostre tradizioni. Ogni anno infatti vengono celebrate delle manifestazioni aperte al pubblico per rievocare questa figura a noi cara.

Nel 2011 il celebre quotidiano statunitense New York Times, ha dedicato un lungo articolo in prima pagina ai ‘cowboy italiani’, “Italian Cowboys Refuse to Ride Off Into History”, questo è il titolo dell’articolo che ha portato oltreoceano la tradizione maremmana. Descrive l’impresa di Augusto Imperiali, l’unico uomo in grado di domare un cavallo selvaggio di Buffalo Bill. Successe nel 1890 durante lo spettacolo itinerante Buffalo Bill’s Wild East Show in Europa, i cowboy americani furono sfidati dal Duca di Sermoneta a montare i suoi cavalli, chiaramente riuscirono nell’impresa, ma Buffalo Bill colse l’occasione di rilanciare la sfida ai butteri, uno dopo l’altro caddero tutti, solo Imperiali riuscì a rimanere in sella.
Lo spettacolo dei Butteri viene proposto più volte lungo la stagione estiva. La durata è di circa 2 ore, è gradita la prenotazione.
Info: info@gitav.com Telefono:+39 3713837052

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter