La costa della Maremma laziale, ampia e sabbiosa, vanta meravigliose pinete dove sorgono i nostri villaggi turistici: Gitavillage California e Gitavillage Club degli Amici.
La sabbia scura e il mare che si tinge di un blu intenso questa è la breve descrizione di un quadro premiato con 3 Vele di Legambiente e in terza posizione nella Guida Blu. Le spiagge principali sono: Spiaggia delle Graticciare, Spiaggia delle Murelle, Spiagge Spinicci e Pian di Spille,Bagni di Sant’Agostino e Saline di Tarquinia.
Le località principali di questa zona sono Tarquinia: cittadina sinonimo di cultura etrusca in cui spiccano le necropoli di Monterozzi ed il palazzo Vitelleschi, elegante edificio gotico-rinascimentale sede del Museo archeologico dedicato alla civiltà etrusca e…
Montalto di Castro: un borgo medievale dominato dall’antico castello Guglielmi e dai colori scuri del tufo in contrasto con le chiare due sabbiose creando così un dipinto naturale.
Nella Maremma Laziale è inoltre possibile ammirare i colori dorati della campagna ricca di coltivazioni di grano che si confondono con il rosso dei papaveri selvatici, allevamenti di cavalli guidati dalle figure storiche e folcloristiche dei Butteri maremmani e ancora mandrie di buoi e pecore che scorrazzano in piena liberà… tutto ciò fa da cornice ai siti archeologici, resti lasciati da un’intrigante civiltà come quella etrusca di cui il nostro territorio ne è ricco.