Porto Santo Stefano, rinomata meta turistica del Monte Argentario, è costituito da un ampio porto turistico, da cui partono i principali traghetti per le celebri isole di Giglio e Giannutri, e pescherecci in cui ogni mattina è possibile acquistare il pescato fresco.
Sicuramente un borgo marino che merita di essere visitato e vi permetterà di godere di una bella passeggiata sul lungomare o tra le viuzze interne fino ad arrivare alla Fortezza Spagnola; costruita a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo, in una posizione dominante nel centro della città. La fortezza occupa la posizione in cui si trovava una torre dei senesi e svolse per diversi secoli importanti funzioni difensive contro gli attacchi provenienti dal mare.
Percorrendo la Via Panoramica, che fa il giro dell’Argentario e collega Porto Santo Stefano a Porto Ercole, troverete le spiagge più belle e pittoresche del litorale.
La prima di queste spiagge è quella di Cala del Gesso, considerata da molti la più bella dell’Argentario
Poco più a sud si trova la spiaggia di Cala Piccola non lontano da questa cala c’è una secca che si presta per fare immersioni e snorkeling.
Continuando oltre troverete la spiaggia del Mar Morto, dove ci sono alcune piccole piscine naturali che si sono formate tra gli scogli. Tra le spiagge più vicine al centro abitato ci sono La Cantoniera, ideale per un tuffo dagli scogli, e La Bionda che si fa apprezzare per la tranquillità delle sue acque.
Il mare qui è il protagonista indiscusso della scena. È un mare spettacolare, limpido, con un litorale meraviglioso in cui si alternano coste a strapiombo e basse spiagge sabbiose dove stendersi a prendere il sole e godersi il panorama. L’innegabile bellezza naturalistica di questi luoghi e la pregevolezza di queste spiagge è testimoniata ogni anno dalla Bandiera Blu di Legambiente.