Le cantine di Bolgheri

Le cantine di Bolgheri

Un’occasione per rafforzare i legami della comunità e vivere momenti di gioia e devozione.

La Toscana è sinonimo di vini e cantine in tutto il mondo che incontrano i gusti dei palati più esigenti. In Maremma, la denominazione Bolgheri DOC è sinonimo di eleganza, equilibrio e vigore. Contrariamente ad altri celebri vini toscani come il Chianti e il Vino Nobile di Montepulciano, che sono a base di Sangiovese, il Bolgheri DOC è composto principalmente da uve francesi, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, con l’aggiunta di Syrah, Petit Verdot e, solo in rare occasioni, Sangiovese. Questo mix beneficia dell’impatto del clima mite del mare e del suolo argilloso-sabbioso e argilloso-limoso, sulle vigne secolari tipiche della Costa degli Etruschi.
Tra le cantine da visitare a Bolgheri, si trovano nomi storici e piccoli produttori tra cui la rinomata Tenuta Guado al Tasso (Antinori), L’Ornellaia, che offre degustazioni, visite e arte contemporanea, Le Macchiole, che unisce vino biologico e progetti d’arte, e Grattamacco, conosciuta per la sua modernità e i vini biologici.

A poco meno di un’ora da Massa Marittima e dal Pian dei Mucini Resort, la giornata a Bolgheri può essere completate con diverse opportunità per tutti i gusti: passeggiare nel centro storico di Castagneto Carducci, tra la torre del castello dei Conti Della Gherardesca con i luoghi cari al premio nobel per la letteratura Giosuè Carducci oppure visitare la prima area del WWF in Italia, Padule di Bolgheri
A 30 minuti di auto da Bolgheri, Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, con le acque limpide, baie e scogliere e la famosa pineta, è una meta imperdibile oggi così come negli anni 50 per attori famosi, tra cui il grande Alberto Sordi.  
 

CONSIGLIATI PER TE:

Iscriviti alla nostra newsletter